PARTI DELLA PELLE BOVINA

Questa divisione della pelle bovina permette una selezione ottimizzata per l’uso, massimizzando il rendimento e la qualità del prodotto finale.


 Il Groppone

 

  Il groppone si ricava dall’area centrale posteriore della pelle bovina, estesa e uniforme.

   Questa parte ha elevata densità, è robusta e compatta, è caratterizzata da un’eccellente omogeneità nello spessore. La grana è naturale, conferendo resistenza all’usura e ottima risposta a trattamenti di finitura.

   Uso: Grazie alla sua qualità superiore, il groppone è ideale per la produzione di articoli di pelletteria di alta gamma, quali cinture, scarpe di lusso, borse e articoli d'arredamento che richiedono durata e resistenza elevate.

 

 

La Spalla 

 

 La spalla è la sezione anteriore della pelle, localizzata in prossimità del collo.

Ha una fibra naturale mediamente consistente con venature marcate e presenza di rughe, che conferiscono un carattere distintivo. La struttura è solida, ma meno uniforme rispetto al groppone.

Le spalle sono apprezzate in lavorazioni dove è valorizzata la texture naturale della pelle. Ideale per chi ricerca un’estetica autentica in combinazione a una buona robustezza.

 

La Dorsale

 

Questo pregiatissimo taglio è nell’area centrale lungo la spina dorsale della pelle, ed è nota per la sua robustezza.

Infatti ha una struttura consistente, simile al groppone, ma può includere piccole imperfezioni naturali. Offre un’ottima combinazione di resistenza e compattezza, con un aspetto estetico sobrio.

  E’ Adatta alla produzione di articoli come cinghie, briglie e guinzagli da addestramento, la dorsale è una scelta affidabile per prodotti che richiedono durabilità e performance strutturale.

 

I Fianchi

 

I fianchi o pancia sono l’aree laterali della pelle, poste ai lati destro e sinistro.

Pelle più sottile e flessibile, con texture meno uniforme. La struttura fibrosa di questa parte conferisce buona adattabilità e un aspetto più “morbido”.

Utilizzati per piccola pelletteria e accessori, come portafogli e fodere interne, i fianchi offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo per produzioni che richiedono leggerezza e flessibilità senza compromessi. Noi la consigliamo anche a chi è alle prime esperienze nel mondo della lavorazione del cuoio proprio per il suo buon rapporto qualità pezzo.

QUI TROVI LA NOSTRA SELEZIONE DI CUOIO :

CUOIO IN STRISCE

CUOIO INTERO 

Scrivi commento

Commenti: 0